notizie

19 giugno 2022

esso alla mostra internazionale del nuovo cinema pesaro

l'installazione messa a fuoco e visitabile fino al 25 giugno

PPP, Opening theme Pesaro International Film Fest 2020, courtesy Carloni-Franceschetti

Viene presentato dagli autori Carloni-Franceschetti il 19 giugno alla 58ma Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Film Festival il progetto Esso. Shadows Oozing Gold promosso da Trieste Contemporanea e da ICA Zagreb e che annovera tra i suoi partner culturali anche la Fondazione Pesaro Nuovo Cinema onlus.
Esso. Shadows Oozing Gold è uno dei quattro vincitori della X Edizione di Italian Council, un bando della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, nato per la promozione dell’arte contemporanea italiana all’estero. Leggi di più

La parte marchigiana di questo progetto internazionale inaugura all’interno del Festival di Pesaro, in concomitanza con il dibattito di Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti, l’installazione del duo artistico Messa a fuoco, (visitabile fino al 25 giugno presso la Chiesa di Sant’Ubaldo dalle 18.30 alle 20).
L’installazione traspone in un linguaggio volgare la tragedia delle morti dei migranti nel mare Mediterraneo. È la rievocazione allegorica della poesia Profezia di Pier Paolo Pasolini, scritta a forma di croce e contenuta nel libro Poesia in forma di rosa, dove in pieno boom economico il poeta ha veggenza di un esodo ineluttabile di popolazioni disperate dal sud del mondo.
Centinaia di bucce di banane sono deposte allineate su un telo isotermico, come selvaggina migratoria abbattuta da cacciatori di frodo, bruciate alla luce di un proiettore cinematografico posato al centro di un altare, una fuga in prospettiva come l’ostensorio nella Disputa affrescata da Raffaello nelle Stanze Vaticane: le ostie sono classificate in base al loro diametro e quelle comuni misurano 35mm, proprio come la pellicola cinematografica.