notizie

24 giugno 2022

carloni-franceschetti parlano del progetto esso e di pier paolo pasolini

inizio alle ore 20

PPP, Opening theme Pesaro International Film Fest 2020, courtesy Carloni-Franceschetti

Venerdì 24 giugno alle ore 20 si svolge la parte triestina di Esso. Shadows Oozing Gold alla presenza degli autori del progetto Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti.

Il composito ciclo Esso. Shadows Oozing Gold, dedicato dagli artisti marchigiani a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, è attualmente esposto presso l’Institute for Contemporary Art di Zagabria (fino al 2 luglio 2022) ed è uno dei quattro progetti italiani realizzati grazie al sostegno dell’Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Leggi di più

Presentato nei giorni scorsi all’interno del Pesaro Film Festival Esso. Shadows Oozing Gold, viene ora presentato anche da Trieste Contemporanea, capofila del progetto, in un dibattito con i due autori sui temi che legano questo lavoro all’universo pasoliniano.

A chiusura della conversazione verranno proiettati:

Aurora, HD video, 3′ 33” – 2022
P.P.P. (opening theme PFF), HD video, 1′ – 2020
Spectrography, HD video, 18’01” – 2022

L’evento partecipa venerdì al programma VideoNotte #6 dedica a Pier Paolo Pasolini, sesta maratona notturna dedicata dalla Casa dell’Arte di Trieste, con il sostegno della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, alla videoarte italiana e internazionale che si snoda in 9 luoghi espositivi dedicati per l’occasione al contemporaneo e disseminati nel centro storico di Trieste. Per questa maratona a cura di L’Officina, Studio Tommaseo e Trieste Contemporanea, i video del duo Carloni-Franceschetti saranno proposti fino alla mezzanotte.