notizie

30 luglio 2022

firme biblioteche e musei

Ritenendo che i direttori di biblioteche e musei non possano essere privi di requisiti professionali specifici per questo cruciale ruolo di progettazione, gestione e valorizzazione culturale, Trieste Contemporanea aderisce all’appello rivolto al Sindaco di Trieste da più di duecento cittadini con la lettera del 30 luglio scorso che riportiamo qui.
Poiché, vista la grande richiesta, i promotori Giuliana Carbi, Veit Heinichen, Ariella Reggio e Nicoletta Zanni hanno ritenuto di mantenere ancora aperta la possibilità di sottoscrivere detto appello, informiamo chi non lo avesse già fatto che:
Si può aderire all’appello sia individualmente che come gruppo portatore di interesse inviando il proprio nome e cognome (o il nome della organizzazione / associazione di persone che aderisce) all’indirizzo e-mail <firme.biblioteche.musei@gmail.com>.
Le nuove firme verranno raccolte dai primi proponenti e consegnate entro ottobre 2022 anch’esse al Sindaco in aggiunta a quelle precedentemente raccolte.

Sperando che le nuove adesioni siano numerose, ringraziamo e salutiamo cordialmente i nuovi sottoscrittori.

Trieste Contemporanea

P. S. Poiché vorremmo preparare un convegno per discutere in modo più allargato la situazione delle biblioteche e dei musei civici in Italia (possibilmente anche con comparazioni europee), se sei a conoscenza che anche nella tua città qualcosa di similmente grave sta avvenendo o viceversa sono state adottate di recente innovative buone pratiche per la gestione delle biblioteche e dei musei civici ti preghiamo di informarci. Grazie mille per il tuo aiuto.