notizie

05 giugno 2023

presentazione di “moneystains” di breda beban all’institute for contemporary art a zagabria

alle ore 19

Lunedì 5 giugno 2023 alle ore 19, verrà presentata all’Institute for Contemporary Art di Zagabria la traduzione croata del volume Moneystains di Breda Beban. L’opera è la sceneggiatura originale per l’omonimo film che l’artista avrebbe voluto realizzare negli anni Novanta. La scrittura era sviluppata da Beban nel periodo in cui l’artista viveva a Londra assieme all’artista Hrvoje Horvatić, e con la partecipazione dello scrittore e critico cinematografico Chris Darke.
L’inedito della grande artista e videomaker nata a Zagabria – che ha inaugurato lo scorso dicembre la nuova collana libraryline, che contiene la produzione editoriale di Trieste Contemporanea volta a pubblicare scritti inediti di artisti, o di eccellenti “osservatori” dell’arte contemporanea, italiani o europei – esce dunque ora in tre edizioni: in inglese (lingua in cui fu scritto da Breda Beban), in traduzione italiana e ora in prima traduzione nella madrelingua di Beban grazie alla collaborazione dell’istituto culturale zagabrese che è coeditore assieme a Trieste Contemporanea del volume. Alla presentazione di Zagabria saranno presenti Giuliana Carbi Jesurun, presidente del Comitato Trieste Contemporanea, e Dubravka Šantolić Cherubini che ha curato il volume. La firma grafica, invece, è della triestina Giulia Lantier.

Leggi di più su libraryline
Leggi moneystains

Breda Beban (1952–2012) è stata un’artista, una regista e un curatore/produttore creativo i cui lavori affrontano i concetti contemporanei di soggettività ed emozione che si manifestano ai margini delle grandi storie di geografia, politica e amore. I film e le fotografie di Breda Beban sono riconosciuti come espressioni uniche di intimità, vulnerabilità e autenticità. Nata a Novi Sad, ex Jugoslavia, nel 1952, Breda Beban è cresciuta in Macedonia e Croazia. Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti di Zagabria. Avendo iniziato la sua carriera come pittrice e performer, si è dedicata al cinema, alla videoarte e alla fotografia dalla metà degli anni Ottanta, dopo l’incontro con il suo compagno e collaboratore Hrvoje Horvatić. Esiliati insieme nel 1991 dopo lo scoppio della guerra nell’ex Jugoslavia, hanno viaggiato di luogo in luogo fino a stabilirsi definitivamente a Londra, dove hanno continuato la loro collaborazione fino alla prematura scomparsa di Horvatić morte nel 1997. Come indipendente e/o in collaborazione con altri artisti o registi, ha prodotto una serie di lavori che ha esposto nei più importanti musei di arte contemporanea in Europa e negli Stati Uniti.
Breda Beban ha vissuto a Londra e Sheffield, dove è stata professore di Media Arts alla Sheffield Hallam University. È morta nel 2012, lasciando incompiuti diversi suoi progetti artistici.

 

 

Fotografia della presentazione del libro Moneystains a Trieste (Agnese Divo)