notizie

01 luglio 2023

passeggiata di scardanelli in carso

mostra di mario sillani djerrahian a venezia

Mario Sillani Djerrahian, Sul Neckar, 2023, stampa ai pigmenti e smalto, cm 22×30, courtesy l’artista e SPARC*-Spazio Arte Contemporanea

ArtSpace e Trieste Contemporanea collaborano con VeniceArtFactory alla realizzazione della mostra Passeggiata di Scardanelli in Carso di Mario Sillani Djerrahian, ultimo lavoro fotografico dell’artista di origine armena nato in Etiopia e residente a Trieste. Le nuove opere che seguono e proseguono i ritratti di luoghi come me stesso, tema al quale l’artista lavora da diversi anni, verranno esposte a SPARC* a Venezia: sono ispirate agli ultimi 36 anni della vita di Friedrich Hölderlin, che il poeta tedesco trascorse, in salute fisica ma affetto da malattia mentale, in una residenza sul fiume Neckar facendo lunghe passeggiate e firmando le sue poesie col nome di Scardanelli.
La mostra è curata da Giuliana Carbi Jesurun e Gabriella Cardazzo ed è realizzata con il patrocinio del Comitato di Cultura Armena di Trieste e del Centro Studi della Cultura Armena di Venezia.
Passeggiata di Scardanelli in Carso potrà essere visitata fino al 13 agosto (dal lunedì al venerdì, ore 10 – 18, o su appuntamento nel fine settimana scrivendo a info@veniceartfactory.org).