notizie

11 settembre 2023

squeeze it: masterclass

Inizierà nella giornata di lunedì 11 settembre 2023 la masterclass proposta da Trieste Contemporanea con la partecipazione dell'artista serbo Vladimir Nikolić

Alina Śmietana, Chew on it, video, 2023, video still, courtesy l’artista

Dall’11 settembre 2023 la giovane artista polacca Alina Śmietana è stata invitata a partecipare ad un approfondimento formativo a seguito della sua partecipazione al concorso Squeeze It, dove ha presentato il suo progetto video Chew on it.
La performer avrà l’opportunità di seguire una masterclass dedicata, presso la sede di Trieste Contemporanea, dove potrà perfezionare e analizzare gli aspetti tecnici del suo lavoro video, nonché trovare nuovi stimoli attraverso incontri con il regista Vladimir Nikolić e con il videomaker Francesco Scarel in un ambiente di ricerca e di studio sull’arte visiva, performativa teatrale e multimediale, di incontro e scambio caratterizzato dalla presenza di artisti e creativi provenienti da paesi dell’Europa Centro Orientale.

Vladimir Nikolić vive e lavora a Belgrado. Il suo lavoro include video, performance video, film e fotografia. Ha esposto a livello internazionale sia in mostre personali che collettive e ha preso parte a programmi di residenza artistica come Foundation for a Civil Society (New York, 2003), Recollets (Parigi, 2007), Otto Prod (Marsiglia, 2008), 24cc (Roma, 2011), Times Museum (Guangzhou, 2014), IASPIS (Stoccolma, 2016) e Tobačna 001 (Lubiana, 2017). Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche internazionali, come la collezione del Centre Pompidou, Parigi, il Museo Berardo di Lisbona, il FRAC Poitou Charente, il Museo di Arte Contemporanea di Belgrado, la Collezione di Arte Contemporanea della Fondazione Vehbi Koç, Istanbul, il MAXXI Museo Nazionale dell’Arte del XXI secolo, Roma, ecc. Nel 2022 Nikolić ha rappresentato la Repubblica di Serbia alla 59a Biennale di Venezia.

Francesco Scarel è uno comunicatore della scienza attraverso linguaggi artistici. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Nanotecnologie nel 2013 presso l’Istituto di Studi Avanzati (FRIAS) dell’Università di Friburgo.

Alina Śmietana è un’artista che attualmente sta finendo il suo dottorato di ricerca all’Academia Artium Humaniorum dell’Università Nicolaus Copernicus di Toruń (Polonia) ed è laureata in Media Art and Visual Education alla Facoltà di Belle Arti della stessa università. Vive tra Poznań e Włocławek.

L’iniziativa è realizzata dallo Studio Tommaseo, L’Officina e Trieste Contemporanea in collaborazione con Artifragili e Creaa.it ed è co-finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.