notizie

30 novembre 2023

vladimir nikolić ospite del piccolo festival dell’animazione #16

proiezione video e conversazione, a trieste contemporanea alle ore 18

Vladimir Nikolić sarà presente giovedì 30 novembre a Trieste in un evento speciale nell’ambito della sedicesima edizione del “Piccolo Festival dell’Animazione” di Viva Comix. L’evento (allo Studio Tommaseo alle ore 18) è organizzato nella parte di programmazione triestina del Festival: una imperdibile occasione per il pubblico dell’animazione di dialogare con l’artista di Belgrado e visionare e commentare alcuni capisaldi della sua rinomata produzione video con l’artista stesso, Paola Bristot curatrice del Festival e Giuliana Carbi Jesurun, che ha invitato Nikolić a presentare la sua video installazione “Rhythm” in una mostra personale (che si può visitare fino al 29 novembre allo Studio Tommaseo). Leggi di più sulla mostra Rhythm.
La selezione di proiezioni prevista durante la conversazione PFA mette in programma i video “Painting” del 2009 e “An Act in Space” del 2013, due opere in cui l’artista serbo è particolarmente vicino al procedimento di costruzione del video d’animazione.

Vladimir Nikolić, An Act in Space, video, 2013, 3’45”, still dal video, courtesy l’artista

Il Piccolo Festival dell’Animazione è organizzato dall’Associazione Viva Comix con la direzione artistica di Paola Bristot. Appena chiuse le votazioni dei premi a San Vito al Tagliamento, la rassegna internazionale di cortometraggi animati d’autore 2023 – oltre 80 cortometraggi in gara ma anche incontri, mostre e spettacoli – propone ulteriori appuntamenti a Pordenone, Udine, Staranzano, Gorizia e Trieste. A Trieste, nella serata del 30 novembre il programma del PFA continua, grazie al partenariato con “La Cappella Underground di Trieste”, al Teatro dei Fabbri (via dei Fabbri, 2/A) dove alle 20.30, un “Best Off” del Festival presenterà i film della Competizione 1.